CHI SIAMO

HdrChiSiamo

LA CASA EDITRICE | MODUS OPERANDI
Concepire l’oggetto libro come un luogo di cultura, valorizzare la storia e l’unicità del proprio territorio, dare visibilità a nuovi talenti, assumere la memoria e la presenza del futuro come elementi di riflessione. Sono queste le linee guida di una casa editrice che, sin dai suoi primi esordi, ha scelto di mantenere un doppio sguardo sul mondo: dal passato al presente, in un alternarsi di stimoli contemporanei e testimonianze da tramandare.

Ferrari Editore nasce nel 2006 a Rossano, antica città bizantina della Calabria, da un’idea di Settimio Ferrari, giornalista e farmacista, da sempre impegnato in iniziative a sostegno della cultura. Dall’autunno del 2009 con l’ingresso, come nuova socia, di Francesca Londino, creative director e consulente editoriale, prende forma l’attuale profilo della casa editrice.

Una serie di collaboratori esterni e interni, con ruoli e background professionali diversi, specializzati nell’editoria, nella grafica, nella comunicazione e nella realizzazione di eventi, contribuisce a creare un lavoro di squadra per progettare cultura, far crescere l’interesse verso la lettura, creare momenti di scambio tra autore, testo e lettore.

Le attività di Ferrari Editore includono

  • una casa editrice specializzata in narrativa e saggistica (storia, antropologia, società), teatro e poesia, arti visive e archeologia.

  • la curatela di progetti editoriali e culturali per enti e istituzioni.